Punto Giannini. Il Drago Mai Prodotto.

punto giannini

La cara vecchia Fiat Punto

Chi non conosce la gran nota Fiat Punto, una vettura che è stata venduta in 9 milioni di esemplari in circa 25 anni. Ma forse quasi nessuno conoscerà l’esistenza di un modello di punta, un vero e proprio prototipo. No, non stiamo parlando della classica GT, ma di qualcosa di molto di più.

punto giannini

Fiat Punto Giannini. Denominata il Drago.

Il modello in questione era proprio denominato così: Fiat Punto Giannini, Esteticamente erano state apportate delle modifiche per renderla più propensa alla motorizzazione che aveva sotto il cofano. Erano state aggiunte minigonne, paraurti con prese d’aria maggiorate e soprattutto un leggero body kit che le donava un’aspetto più bombato. L’ideale anche per allargare la carreggiata del veicolo e garantire un’assetto più rigido. Per finire furono montate le famose roll-bar e cerchi da 16 pollici (ove il massimo omologato per legge sulla GT fu di 15”).

Sotto il cofano era piantato lo storico Fire da 1374 cm3, 16v (lo stesso che montava la GT) ma portato a ben 158 cv! La Punto Giannini era capace quindi di poter raggiungere tranquillamente i 252 km/h, che per un hatchback dell’epoca era considerato folle poter arrivare a tanto. Consideriamo anche che la Punto era un’auto che già dal suo modello base aveva un peso contenuto, attorno ai 970kg a vuoto. Una portata del genere, unita alle forme e al motore che montava sotto, garantiva sicuramente un gran divertimento.

punto giannini rear

Quasi dimenticavo di evidenziare (forse in maniera superflua) che nel modello Giannini (come d’altronde nelle altre versioni prodotte) non erano presenti alcun sistema di sicurezza come portano di serie le auto di oggi. Niente controllo di trazione, niente controllo di stabilità. niente airbag. Una vera e propria bara con le ruote, ma forse è proprio questo quello che ci manca delle auto di ieri.

Il brivido di poter portare un’auto priva di elettronica (almeno non invasiva come oggi) e di saper domare una vettura che si presenta per come è, senza nessun aiuto alla guida. Questi sono stati i favolosi anni ’90.

Ti potrebbe anche interessare…